Scenario di mercato e portafoglio 1° semestre 2018

aggiornamento scenario di mercato e portafoglioLo  scenario di mercato e portafoglio del primo semestre 2018 fornisce utilissime informazioni all’ investitore attento.

Precedentemente ho già scritto come per lo scenario di mercato e portafoglio sia necessaria un attenta selezione di strategie per ottenere portafogli ottimizzati per la performance corretta per il rischio.

La tabella mostra la differenza di rendimenti tra i benchmarks usati ed il portafoglio MOMENTO (barra rosso scuro . +5,99%) .

scenario mercato e portafoglio primo semestre 2018

I benchmarks di riferimento usati sono l’ indice Dow Jones, l’ indice azionario mondiale MSCI All World (Lyxor), l’ indice Eurostoxx 600 , il CCT Tv Nv2019, il CCT Tv Apr2025, il CCT TV Feb2024, il BTP 01/03/26 4,5% ed il BTP 01sett2040 5%.
Il miglior rendimento nel primo semestre 2018 è quello del portafoglio MOMENTO con + 5,99% , il rendimento peggiore è quello del CCT Tv Apr2025 (-6,14%) .

Interessantissima è la minor perdita max (Max drawdown) registrata nel periodo: -2,85% per il portafoglio MOMENTO mentre per l’ Indice Dow Jones è di -11,01%. Tale  analisi mette in luce l’ ottima decorrelazione al mercato del portafoglio MOMENTO.

Pesanti drawdown si rilevano anche nei titoli di stato scelti quale -10,60% del BTP 01Mar2026 e -9,67% del CCT Tv Feb2024.
Ottimi i risultati anche per la downside deviation con +0,25 rispetto a +0,71 dell’ Indice Dow Jones.
La Downside deviation, è una misura della sola volatilità “cattiva” cioè di tutti i rendimenti al di sotto del rendimento minimo accettabile rappresentato dai titoli risk-free.
Per l’ indice di Sortino il migliore risultato è per il portafoglio MOMENTO +0,13 ed il peggiore risultato è di -0,08 per il CCT Tv Feb2024.
Il portafoglio MOMENTO batte sia per rendimento che per minor perdita massima tutti i benchmarks utilizzati.

Il portafoglio MOMENTO è il prodotto dell’ ottimizzazione e scomposizione dei rischi-rendimenti tra selezioni di fondi con strategie flessibili a basso rischio con l’ obiettivo di abbattere la “massima perdita” ( max drawdown) e la downside deviation.

scenario di mercato e portafoglio con i rendimenti mensili

Il grafico dello scenario di mercato e portafoglio con i rendimenti mensili,  dimostra quanto il portafoglio MOMENTO abbia caratteristiche di flessibilità e di difesa dai mercati, ben adattandosi a momenti di forte turbolenza.

 

 

 

I contenuti del presente articolo hanno valore di opinione e scopo puramente informativo, non rappresentando in alcun modo un invito al trading, né un’offerta di vendita , né di sollecitazione all’ investimento, né di sollecitazione al pubblico risparmio. E` importante tenere presente che i corsi ed i rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri, pertanto, non vi è alcuna garanzia di ottenere uguali rendimenti in futuro.

I commenti sono chiusi.