Investimenti
Da anni mi occupo di wealth management: gestisco e mi prendo cura dell’intero patrimonio di clienti privati, singoli imprenditori, famiglie, aziende.
Caratteristiche servizio:
- Analisi e costruzione di portafogli efficienti (maggior rendimento per unità di rischio)
- Approfondita conoscenza dei mercati e degli scenari investibili con individuazione delle migliori opportunità di investimento
- Pluriennale esperienza nelle tecniche ed uso di strumenti finanziari diversificati ed evoluti
- Individuazione e studio dei rischi connessi ad ogni singolo investimento
- HUB di competenze sui vari assets
Caratteristiche del mio approccio:
Sicurezza, Rendimento e Liquidità
“un Buon investimento deve essere sicuro, deve rendere e deve essere facilmente liquidabile all’occorrenza”
- Analisi globale del patrimonio e del contesto familiare
- studio delle reali esigenze e delle aspettative del cliente
- Condivisione e definizione della strategia di investimento, obiettivi e profili di rischio
- Scelta del prodotto/i più adatti a conseguire le strategie individuate su un ampio e diversificato universo investibile
- selezione degli strumenti finanziari migliori attraverso l’ analisi quantitativa con attenzione al rapporto premio sul rischio (risk premium).
- monitoraggio automatico e misura delle componenti di performance e di rischio nel portafoglio
- rielaborazione dinamica delle strategie e delle soluzioni in funzione del mercato e/o delle mutate esigenze del cliente
- difesa del patrimonio con soluzioni efficaci nell’ ambito patrimoniale, famigliare e successorio.
Esperienza e casi:
Un ruolo fondamentale nella consulenza e difesa dei patrimoni è lo studio e l’analisi degli scenari economici. Attraverso numerose e selettive fonti di dati economici e di informazione vengono analizzate varie visioni di mercato.
Una rigorosa analisi quantitativa (che si affida a modelli matematici e statistici) estrapola le migliori soluzioni di investimento in un ottica di premio al rischio.
Nella complessità e dinamicità dei mercati, proprio l’ analisi quantitativa permette l’individuazione di performances il più decorrelate al rischio di mercato, premiando le soluzioni che offrono maggior rendimento per unità di rischio.
Frequentemente il risparmiatore tipo, possiede portafogli anche con 20-50 fondi. Un numero così elevato non migliora la diversificazione ma bensì porta alla “diluizione del rendimento” globale.
Un bravo ed attento gestore deve, bensì, avere delle view di asset allocation strategiche e tattiche ben definite che puntino al miglior rendimento diversificando l’esposizione al rischio del portafoglio.
Per maggiori informazioni sui miei servizi