Quadro tecnico indice IBEX35

Aggiornamento quadro tecnico indice IBEX35 del 06/02/19 .

Le analisi nei precedenti articoli sono state pienamente rispettate. Dopo la chiusura del 06 Febbraio, il quadro tecnico dell’ indice mostra curiosi spunti. Come si vede nel grafico dell’ IBEX35 daily, attualmente si possono identificare ben 2 canali discendenti, distinguibili da rette parallele blu e rette tratteggiate verdi. Il primo (rette blu), già descritto nei precedenti articoli, è stato perforato dai minimi relativi di ottobre e dicembre. Dal min del 27/12/18 in chiusura a 8363,90 l’ indice è rimbalzato  fino alla quotazioni odierna in chiusura di 9.100,90. Il secondo canale discendente (tratteggi verdi) è più inclinato rispetto al precedente. Tale canale, con maggiore inclinazione, se confermato potrebbe riportare l’ IBEX35 della Borsa spagnola a livelli più bassi. La parte superiore di tale canale è in procinto di stoppare il rimbalzo in atto con una resistenza intorno a 9209.

ibex35 al 06 Feb

On balance volume , Relative Strenght Index (14) e True Strenght (40,20,10)

L’ indicatore On balance volume (OBV) mostra una cospicua divergenza negativa anticipando il possibile termine al rimbalzo.  La spiegazione di tale divergenza tra l’ OBV e l’ indice è nella diminuzione dei volumi nella fase di rimbalzo. Anche l’ indicatore RSI (14) mostrerebbe plausibile il termine del rimbalzo. Si può ipotizzare per i prossimi giorni un movimento laterale dell’ IBEX35 con un supporto valido a 8.656. Il True Strenght index  segnala la fase di rimbalzo in atto senza aggiungere al momento ulteriori scenari.

ibex35 daily rsi true strenght al 06 Feb

La rottura di tale supporto sarebbe il viatico ad un ulteriore correzione dell’ indice IBEX35.

Da controllare l’ andamento delle prossime settimane.

I contenuti del presente articolo hanno valore di opinione e scopo puramente informativo. 

Non rappresentano un invito al trading, né un’offerta di vendita. Non rappresentano sollecitazione all’investimento, né al pubblico risparmio.

I corsi ed i rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri. Non vi è alcuna garanzia di ottenere uguali rendimenti in futuro.

 

I commenti sono chiusi